Antonio Lazzaretto

Nasce a Padova nel 1959 e si laurea in architettura a Venezia nel 1983 .
Dopo una esperienza professionale a Padova con lo studio Caramel, nel 1986 si trasferisce a Milano dove collabora fino al 1991 come architetto responsabile per lo studio Von Klier Design dei progetti di architettura, di allestimenti e di design.
Nel 1989 apre il proprio studio professionale a Milano la cui attività è improntata alla ricerca di una alta qualità progettuale, con committenza sia pubblica che privata, e alla partecipazione a concorsi nazionali e internazionali.

Nel 1997 vince il concorso delle Piazze di Galliate (Novara) e per la Piazza del porto di Bogliaco sul Garda (Brescia).
A Galliate anche vince il concorso per la Riqualificazione dei Viali nel 2005.
Nel 1998 partecipa al Concorso per Cinque Spazi Urbani a Padova per progettisti under 40 risultando vincitore per piazzale Barbato a Ponte di Brenta e secondo classificato per l’area di Barriera Trento.
Ha ricevuto il secondo premio nel concorso per un centro socio ricreativo a Olgiate Molgora (Lecco) nel 2004 e il terzo premio per il concorso per la ridestinazione ad uffici provinciali dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco a Cremona nel 1996, per Piazza della Chiesa di Giussano (Milano) nel 2002, per Piazza della Libertà a Cornaredo (Milano) nel 2004, per il Centro Sportivo di Cortenuova (Bergamo) nel 2005, e per la Piazza della Chiesa di Novate Milanese nel 2009. Nel 2015 riceve il quarto premio al Concorso per la Riqualificazione di Piazza Fratelli Bandiera a Verbania.

I suoi progetti e le sue opere sono stati pubblicati in numerosi libri e riviste di settore.
Il progetto delle Piazze di Galliate è stato selezionato nel 2007 per la mostra itinerante “Piazze d’Europa, Piazze per l’Europa” tra i migliori progetti in Europa per la progettazione di spazi pubblici.
Dal 2011 al 2013 cura la rubrica “l’Architetto” per la rivista Casa Viva, Mondadori.

Nel 2017 è fondatore con Laura Pirovano di QUADRIFOGLIA che fornisce una progettazione integrata complessiva di tutti gli aspetti attinenti il tema del giardino e dello spazio aperto.

E’ iscritto all’Albo degli Architetti di Padova dal 1985 e a all’Albo degli Architetti di Milano dal 1996
Per il suo profondo interesse per la navigazione a vela è Iscritto all’Associazione Progettisti Nautica Diporto dal 1989.