Piazza del porto Bogliaco
Piazza del porto Bogliaco
Riqualificazione della piazza del porto di Bogliaco.
Gargnano sul Garda (Brescia) Italia. 1997-1998

La piazza del porto vecchio, il parcheggio/giardino, la passeggiata degli oleandri,

la scogliera dei sassi piatti.

Un foglio di pietra di Prun, importata nella riviera bresciana durante il lungo periodo veneziano, recupera l’unitarietà dello spazio centrale della piazza. L’attacco ai fronti edilizi viene risolto da una fascia in porfido a cubetti con cui si pavimenta anche l’area più spiccatamente portuale lungo la banchina disponendo così di una porzione di pavimentazione facilmente rimovibile per l’accessibilità alle reti tecnologiche.

Un ampio scivolo raccorda la quota della parte in pietra con la banchina permettendo l’accesso ai carelli delle barche in occasione delle importanti regate veliche che prendono il via dal porto.

Il foglio di pietra viene ritagliato per definire due porzioni di prato al cui interno vengono mantenute le due palme esistenti quali figure significative nella connotazione della piazza. L’attuale simmetria dell’impostazione planimetrica viene però negata sia dalle diverse dimensioni dei due prati, sia soprattutto dalla collocazione laterale proposta per il padiglione.

Si tratta di una tensostruttura formata da quattro elementi ad ombrello con struttura portante in acciaio e da una copertura a membrana in tessuto impermeabile opalescente apribile manualmente con l’azionamento di un verricello che può ricordare i sofisticati armi delle barche a vela lacustri o suggerire una sorta di palmeto artificiale a commento ed integrazione delle palme esistenti.

L’ampia superficie del molo foraneo viene trattata come un giardino di palme e ulivi che al suo interno comprenda la sosta delle automobili.

Un ampio marciapiede definisce una passeggiata arredata con panchine e segnata dall’impianto ritmico di alcuni oleandri ad arbusto lungo il parapetto esistente. Un leccio segna l’inizio del percorso che si conclude all’estremità opposta del molo sul tetto della cabina Navigarda ripensato come belvedere dalla eccezionale vista sul lago.

Alcune piattaforme in calcestruzzo di dimensioni e altezze diverse vengono gettate in opera con ritmo irregolare sui grossi sassi della scogliera artificiale esistente; possono essere utilizzate come semplici luoghi di osservazione o comodi prendisole da cui poter fare il bagno.

La passeggiata dal porto vecchio al porto nuovo.

L’unità del percorso che nel primo tratto lambisce una serie di giardini e di spazi verdi sia pubblici che privati è attualmente interrotta dalla spiaggia approfonditasi in conseguenza della costruzione del porto nuovo.

Una sorta di molo affondato nella ghiaia costituito da un semplice camminamento in calcestruzzo colma l’interruzione della passeggiata. Una serie di inserti in petra di Prun di cm.30 di larghezza disposti ogni 5 metri ritmano la pavimentazione del molo disegnandone i giunti costruttivi e tagliano le diverse pavimentazioni esistenti del primo tratto del percorso.

Il disegno dato dalla disposizione degli inserti regola la disposizione degli elementi di arredo, dei lampioni, e dei posti auto garantendo una lettura unitaria del percorso ma accettandone nel contempo le diversità.

La grande semplicità dell’intervento e l’assenza di elementi di arredo inutili ne suggeriscono un uso libero e informale, idoneo all’ambiente che intenzionalmente si vuole lasciare il più possibile intatto, data la sua particolare bellezza.

Due cipressi segnano l’ingresso della passeggiata nel tratto lungo la spiaggia, altri due l’arrivo alle banchine del porto nuovo integrandosi ai cipressi presenti in questo tratto di litorale.

Piazza del porto Bogliaco
Piazza del porto Bogliaco
Riqualificazione della piazza del porto di Bogliaco.
Gargnano sul Garda (Brescia) Italia. 1997-1998

1997 Progetto di Concorso 1° premio;

Team: Antonio Lazzaretto (capogruppo) Maurizio Garrasi,Valentina Fantin, Luisa Bellini

1998 Progetto preliminare

Committente: Comune di Gargnano

Team. Antonio Lazzaretto, Maurizio Garrasi

Piazza del porto Bogliaco
Riqualificazione della piazza del porto di Bogliaco.
Gargnano sul Garda (Brescia) Italia. 1997-1998
Piazza del porto Bogliaco
Riqualificazione della piazza del porto di Bogliaco.
Gargnano sul Garda (Brescia) Italia. 1997-1998