Piazza a Verona 2
Piazza a Verona 2
Riqualificazione di Piazza Cittadella e realizzazione di parcheggio interrato. Verona Italia 2000

La valenza di grande spazio aperto, derivante dalla sua origine di fondazione militare, viene confermata dalla ridefinizione dei confini.

Lungo il bordo di via Montanari si attesta un edificio-portico, rivestito di pietra di Prun, che contiene i principali servizi di accoglienza alla piazza e al parcheggio. Un bar su due livelli conclude l’edificio verso nord, mettendo in relazione la piazza con lo spazio a quota ribassata ripensato come giardino piantumato con un doppio filare di alberi di Giuda. Lo spazio prospiciente il fronte ipogeo del bar dà accesso diretto al parcheggio che si affaccia con una grande finestra sul giardino. La relazione viene filtrata dall’acqua erogata da una serie lineare di bocche poste sul bordo superiore della piazza, definito da una seduta-parapetto in pietra, e raccolta da una vasca ipogea posta al secondo interrato. Due scale si attestano alle estremità della fontana collegando i due livelli interrati con il giardino e la piazza soprastante. L’accesso automobilistico alla quota ribassata del giardino viene consentito solo ai frontisti, da vicolo Ghiaia lungo il muro dei giardini di palazzo Brasavola, caratterizzando come pedonale il percorso lungo il lato settentrionale della piazza. Una piantumazione di ippocastani rossi conclude il percorso alla base dell’edificio INA e costituisce una porta verde alla piazza da corso di porta Nuova. Tra gli alberi è posto un secondo ingresso pedonale al parcheggio. I due giardini e l’insieme del percorso da vicolo Ghiaia alla conclusione dello spazio ipogeo vengono pavimentati in pietra, differenziandosi dalla grande copertura del parcheggio pavimentata in cemento chromofibre tipo Levocell, con inserti selezionati di ghiaia e cotto.

Lungo via Paglieri vengono poste le rampe automobilistiche del parcheggio, da corso di porta Nuova e le due rampe di uscita, verso corso di porta Nuova e via Montanari, in modo da dividere il deflusso lungo le due arterie principali. parte delle aerazioni è disposta sul sedime stradale.

Per la definizione delle caratteristiche strutturali del parcheggio sotterraneo si sono considerati come obiettivi prioritari l’utilizzo di elementi leggeri, di dimensioni compatte e con fondazioni alla quota più superficiale possibile. La scelta di una maglia di mt 7.80×7.80 permette una mobilità interna e spazi di manovra ottimali con strutture di limitato spessore, di facile movimentazione e di veloce esecuzione. La quota di imposta dei solai e del piano fondazioni è prevista con la stessa pendenza dell’1% della piazza. Questa soluzione garantisce il deflusso delle acque meteoriche senza la necessità di consistenti spessori per la formazione delle pendenze e per il contenimento delle tubazioni di fognatura. La scelta di travi trasversali a V permettono il contenimento delle tubazioni di fognatura esclusivamente all’estradosso della soletta. La soluzione semplifica in modo determinante le opere di impermeabilizzazione della soletta ed elimina i pericoli di allagamenti delle zone di parcheggio per perdite dalle tubazioni e le interferenze strutturali.

Piazza a Verona 2
Piazza a Verona 2
Riqualificazione di Piazza Cittadella e realizzazione di parcheggio interrato. Verona Italia 2000

Progetto di concorso

Team: Antonio Lazzaretto(capogruppo), Maurizio Garrasi, Davide Bozzi, Luisa Bellin, Vincenzo Curti

Piazza a Verona 2
Riqualificazione di Piazza Cittadella e realizzazione di parcheggio interrato. Verona Italia 2000
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Riqualificazione di Piazza Cittadella e realizzazione di parcheggio interrato. Verona Italia 2000
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Riqualificazione di Piazza Cittadella e realizzazione di parcheggio interrato. Verona Italia 2000