
Como (Italia) 2014
Piazza Grimoldi – Piazza dell’Arte
Le complesse vicende urbane che hanno portato allo stato attuale di piazza Grimoldi ne fanno uno dei luoghi più densi e stratificati del centro monumentale della città di Como.
Un unico pavimento, come un grande tappeto di pietra viene steso per tenere insieme le diverse storie che si affacciano in questo vuoto urbano e conferirgli nuova unità, senza alcuna nostalgia o pretesa di giudicare alcuni periodi o alcuni fatti storici migliori di altri ma consapevoli che ogni progetto privilegia alcune relazioni urbane rispetto ad altre possibili.
In questa direzione progettuale i confini della nuova pavimentazione da un lato definiscono in modo chiaro lo spazio di via Pretorio in relazione al portico del Broletto, dall’altro tengono insieme l’ingresso di San Giacomo, seconda cattedrale dalla storica caratterizzazione civile, con la scala che serve la sala del Broletto mettendo in relazione i due edifici già adibiti a mostre ed esposizioni e caratterizzando lo spazio come una possibile piazza dell’Arte, supporto anche di future esposizioni di sculture all’aperto.
Un grande albero, una Paulownia tomentosa, dal portamento maestoso, con fioriture molto decorative e profumate, filtra il rapporto con i portici Plinio e costituisce un episodio di riposo ombreggiando alcune sedute in legno.
La pavimentazione viene eseguita in pietra Moltrasina bocciardata e posata in formati differenziati a larghezza costante di 90 cm; alla trama della pietra si alternano alcuni sottili elementi di bronzo che verranno lucidati in modo diverso dal calpestio delle persone in funzione della intensità di passaggio, conferendo alla superficie della piazza un aspetto vibrato e cangiante nel tempo.
Il bronzo viene utilizzato anche per la struttura di sostegno delle panche in lamellare di legno e per le grate a terra di protezione del foro della paulonia.

Como (Italia) 2014
2014 Progetto di concorso
Progetto: Antonio Lazzaretto (capogruppo), Paolo Capponi, Matteo Gargano
Team: Antonio Lazzaretto, Paolo Capponi, Matteo Gargano, Paolo Bresciani, Erica Croce, Alessandra Bettina, Laura Pirovano, Stefano Farina, Jacopo Acciaro

Como (Italia) 2014

Como (Italia) 2014