PIAZZA VOLTA COMO
PIAZZA VOLTA COMO
Riqualificazione di Piazza Volta, Via Grassi, Via Garibaldi
Como (ITALIA) 2014

Piazza Volta

Il progetto definisce una nuova identità  per la porzione   del grande spazio irregolare di Piazza Volta che si incunea tra l’inizio di Via Grassi e il retro delle ville che si affacciano con i giardini verso il lago.

Il disegno del suolo rafforza e mette in evidenza la dimensione triangolare dell’invaso, attraverso il consolidamento dei suoi bordi  pavimentati in granito che forniscono una base unificante alle facciate degli edifici; il campo centrale viene  connotato dalla pavimentazione in calcestruzzo fibrorinforzato con inerti selezionati  (tipo Levocell Chromofibre in continuità con l’intervento di Piazza Volta ),  pendenze a dorso di mulo e raccolta delle acque lungo il perimetro. Il lato occidentale della piazza viene alberato da un filare di Gleditsie che arricchiscono la piazza di  un lato ombreggiato e piacevolmente colorato, accompagnano lo sguardo e i percorsi verso lo spiraglio che si apre a nord verso i giardini del lago, forniscono un fondale a Piazza Volta ricucendo il fronte tagliato dall’apertura di via Rubini e dalla costruzione dell’edificio della Cassa di Risparmio.

Una grande vasca d’acqua quadrata viene posta nell’apertura verso Piazza Volta, tra l’edificio d’angolo del Somaini e quello prospiciente, quale elemento di snodo fra due spazi contigui ma con identità specifiche diverse.  Una grande panca  in pietra raddoppia la seduta prevista lungo un lato della vasca, mentre altre panche in pietra si dispongono perpendicolarmente al fronte edificato lungo il lato ombreggiato dagli alberi.

La pavimentazione con inerti di Rosso d’Arzo  l’assenza visiva dei giunti ottenuta con tecnica specifica, il filare degli alberi, la  grande vasca d’acqua, contribuiscono alla formazione di un ambito  più raccolto all’interno del grande spazio aperto di Piazza Volta, dalle caratteristiche  vicine ai giardini affacciati sul lago di cui la piazza fornisce una sorta di anticipazione pubblica.

 

Via Garibaldi, via Grassi

Il progetto conferma la vocazione commerciale che caratterizza la via mettendone  in risalto i rispettivi fronti,  con due  fasce in lastricato di granito locale dedicate alla vista delle vetrine e all’espansione all’aperto delle attività commerciali, di intrattenimento e di ristorazione. La corsia centrale, pavimentata in porfido in continuità con la gran parte della città murata, rimane dedicata al passaggio dei pedoni e degli eventuali mezzi di servizio. Il disegno delle fasce in granito sottolinea  le variazioni di sezioni della strada, in particolare nella testata verso via Cavallotti, dove la sezione si allarga, le parti in granito si espandono e la corsia centrale si restringe, formando una sorta di porta di ingresso caratterizzata da due grandi alberi, due Canfore, che conferiscono un’ identità di interno urbano allo spazio e alludono alla antica porta Sala che segnava l’ingresso alla città murata.

 

Via Rubini

Il contenimento della sezione stradale possibile in virtù della bassa velocità veicolare prevista, consente la  realizzazione di alcuni piccoli interventi di costo contenuto che garantiscono un piacevole ingresso verso Piazza Volta  sia per  i pedoni che con i veicoli.  La velocità di percorrenza viene rallentata dal rialzo alla quota dei marciapiedi della sede stradale negli  attraversamenti pedonali posti alle testate e al centro della via in corrispondenza del piccolo slargo della banca BCC. Una serie di aiuole lineari di arbusti e fiori costeggiano il lato meridionale della via separando il marciapiede corrispondente dalla sede stradale e fornendo una linea di verde e di colore a tutta la via piacevolmente fruibile sia dai veicoli che dai pedoni. In corrispondenza dello slargo centrale alcune Magnolie Stellate ombreggiano tre sedute in pietra. La sede stradale e i marciapiedi vengono pavimentati in asfalto schiarito con ossido di titanio, con cordoli e binderi a raso in granito locale.

 

PIAZZA VOLTA COMO
PIAZZA VOLTA COMO
Riqualificazione di Piazza Volta, Via Grassi, Via Garibaldi
Como (ITALIA) 2014

2014 Progetto di concorso

Progetto: Antonio Lazzaretto (capogruppo), Paolo Capponi, Matteo Gargano

Team: Antonio Lazzaretto, Paolo Capponi, Matteo Gargano, Paolo Bresciani, Erica Croce, Alessandra Bettina, Laura Pirovano, Stefano Farina, Jacopo Acciaro

http://www.antoniolazzaretto.it/wp-content/uploads/2014/09/A_GARIB_19-06-8.jpg
PIAZZA VOLTA COMO
Riqualificazione di Piazza Volta, Via Grassi, Via Garibaldi
Como (ITALIA) 2014
http://www.antoniolazzaretto.it/wp-content/uploads/2014/09/VISTA-RUBINI-2b.jpg
PIAZZA VOLTA COMO
Riqualificazione di Piazza Volta, Via Grassi, Via Garibaldi
Como (ITALIA) 2014
http://www.antoniolazzaretto.it/wp-content/uploads/2014/09/TAVOLA-2.jpg
PIAZZA VOLTA COMO
Riqualificazione di Piazza Volta, Via Grassi, Via Garibaldi
Como (ITALIA) 2014